Menu principale

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
NEWS : MANTENERE IL BENESSERE IN ESTATE secondo l’Ayurveda
Inviato da Studio Essere il 10/7/2019 16:57:18 (71 letture) News dello stesso autore

hello summer

 

L’Estate è un tempo in cui tutto rallenta, si mangia meno, si beve piu’ acqua perché il nostro corpo fatica a mantenere una temperatura piu’ fresca. È bene mangiare cibi rinfrescanti, svegliarsi presto ed evitare di uscire nelle ore piu’ calde, indossare indumenti in cotone e non quelli in fibra sintetica. Aumentare la frequenza delle docce rinfrescanti e passare qualche giornata in piscina, al lago, al mare.

 

Linee guida alimentari per l’estate

Evitare di consumare in eccesso alcuni cibi come cipolla, aglio, cannella, peperoncini e gli ortaggi a radice. Mangiare piu’ verdure a foglia verde ed evitare cibi pesanti. Preferire cereali piu’ leggeri come ad es. il riso basmati, l’orzo, la quinoa o il miglio. Consumare piccole porzioni di fagioli azuki, fagiolini, taccole. Preferire frutta di stagione, anguria, melone, mango, uva e frutti di bosco lontano dai pasti, come spuntino di metà mattinata e metà pomeriggio.

Linee guida alimentari secondo l’Ayurveda in base al proprio Dosha

vata pitta kapha summer



Vata grazie alla sua corporatura alta e magra risente meno di tutti del caldo estivo perché è in grado di mantenere una temperatura corporea bassa ed è quindi meno soggetto alla sudorazione. Tuttavia è fondamentale bere piu’ liquidi per evitare la disidratazione. Preferire pasti leggeri, ricchi di verdura fresca e frutti di stagione.

Pitta (temperatura corporea alta) necessita di una dieta ricca di cibi rinfrescanti e antinfiammatori, per evitare di soffrire maggiormente il caldo ed essere irritabile.

Kapha (risente degli sbalzi di temperatura) deve preferire due pasti leggeri al giorno. Frutta per colazione e tanta verdura a pranzo e cena.

 

Depurarsi dalle tossine in estate: il periodo migliore per ripulire reni, cistifellea, apparato urinario

Vata: per circa due volte al mese mangiare un pasto leggero al giorno, composto da verdure, riso basmati, fagiolini, succo di frutta e bere molti liquidi durante la giornata.

Pitta: bere estratti di verdura (es. sedano) acqua, the, e frutta biologica per un paio di giorni al mese.

Kapha bere per due giorni acqua e liquidi per riattivarsi e accelerare il metabolismo. 

Contattaci per maggiori informazioni e prenotare il tuo appuntamento per una consulenza e test specifici su come mantenere una temperatura corporea piu’ fresca, depurare l’organismo, smuovere il metabolismo per equilibrare il peso in base al tuo stato di benessere.

info@studioessere.it  Dr. Luisa Leonardi 349.1716709


Foto random

LetombeauaudeslutteursMagritte
verdure
BAMBINOINTERIORE

Cerca nel Sito