Menu principale

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
NEWS : PET THERAPY
Inviato da Studio Essere il 22/4/2015 11:10:00 (700 letture) News dello stesso autore

E' una terapia che ha per principio la capacità dell’animale di stabilire un solidale legame empatico con l'uomo.

E' una metodologia multidisciplinare che coinvolge medicina, psicologia e veterinaria. Il termine inglese "pet" indica l'animale domestico e da compagnia, deriva dal termine "petty" (piccolo) che ha però origine latina dalla diffusione del termine francese "petit" (piccolo).

Il processo di identificazione tra paziente e animale domestico "pet" (cani, gatti, cavalli, ecc.) permette ottimi risultati terapeutici. Ad es. l’ippoterapia è molto efficace per pazienti con handicap psichici o fisici. Nell’autismo, in cui ci sono gravi disturbi della sfera affettivo-relazionale, il cane o il delfino favoriscono progressi clinici grazie all'instaurarsi di una comunicazione non verbale ma mimico-gestuale, in cui l’animale assume il ruolo di soggetto transizionale tra mondo interiore e mondo esteriore.

mare

La pet therapy viene inoltre impiegata per infondere nel bambino capacità creativa, sicurezza, miglioramento della comunicazione non verbale, rifiuto di ogni specismo; in molti reparti pediatrici - anche in Italia - per favorire la riduzione dei tempi di ricovero; nelle carceri per migliorare le relazioni interpresonali e ridurre il rischio di periocolosità.


Foto random

bosco.jpg
SUNSETSEA
AVOCADOLIFE

Cerca nel Sito